SEGNALAZIONE DI ILLECITI – WHISTLEBLOWING
Il whistleblowing è stato introdotto in Italia con una legislazione specifica a fine 2017, con la legge n.179. Questa normativa regolamentava in modo completo l’istituto per la pubblica amministrazione, mentre introduceva alcune disposizioni anche per le organizzazioni del settore privato dotate di un modello organizzativo di gestione e controllo ex. D.Lgs. n.231/2001.
La legge n.179/2017 è stata superata dalla legge di trasposizione della Direttiva Europea in materia di whistleblowing (n.1937/2019). La nuova legge, il Decreto Legislativo n.24/2023, è l’attuazione della Direttiva UE n.2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.
La nuova normativa prevede, tra l’altro, che tutti gli enti pubblici debbano prevedere procedure interne per la gestione delle segnalazioni.
Si pubblica quindi di seguito il modello di procedura di gestione delle segnalazioni ricevute e gestite tramite la piattaforma WhistleblowingPA e gli altri canali interni attivati per gestire le segnalazioni adottato dall’OPI di Macerata.
PROCEDURA DI GESTIONE SEGNALAZIONI
INFORMATIVA PRIVACY_Procedura di gestione delle segnalazioni
Per le segnalazioni in forma scritta attraverso piattaforma digitale, l’OPI di Macerata ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions.
Link alla piattaforma per le segnalazioni https://opimacerata.whistleblowing.it/#/ o in alternativa, direttamente all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con le modalità indicate all’indirizzo web https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing
Per tutti gli altri canali di segnalazione si rimanda alla procedura qui pubblicata.