ECM FAQ

1.I NUOVI ISCRITTI HANNO L’OBBLIGO DI MATURARE CREDITI ECM?
L’obbligo formativo decorre dall’anno successivo alla data di iscrizione all’Albo stesso.
Da tale data il professionista deve maturare i crediti previsti per i residui anni del triennio formativo.

 2.QUANTI CREDITI DEVONO ESSERE MATURATI?
L’obbligo formativo standard per il triennio 2023-2025 è pari a 150 crediti ECM, fatti salvi eventuali esoneri, esenzioni o altre riduzioni, da conseguire dal 01/01/2023 ed entro il 31/12/2025.
Non ci sono vincoli annuali, si possono acquisire i crediti in misura variabile nel singolo anno.  Potenzialmente anche tutti i 150 crediti in un solo anno.

3.QUALI SONO LE MODALITÁ DI FORMAZIONE?
– Formazione residenziale e Convegni, congressi, simposi e conferenze (RES)
– Training individualizzato e Gruppi di miglioramento, attività di ricerca (FSC)
-FAD con strumenti informatici / cartacei Formazione Blended E-Learning  (FAD)
– Docenza, tutoring e altro

4.COME POSSO SAPERE QUANTI CREDITI HO ACQUISITO?
È necessario accedere al portale http://application.cogeaps.it
Il sistema mostra i crediti maturati e da acquisire già comprensivi di vari “bonus”. L’accesso all’area riservata è possibile esclusivamente tramite SPID e/o la CIE.
Sul sito è possibile visualizzare la propria situazione ed i crediti formativi acquisiti e da acquisire, inserire esoneri ed esenzioni, crediti individuali, costituire i dossier formativi.

NOTA Il servizio myEcm (gestito Age.na.s.): consente di visualizzare i crediti acquisiti esclusivamente tramite eventi organizzati dai provider nazionali (non include gli eventi accreditati da provider locali ad es. i singoli Ordini e neppure esoneri ed esenzioni).

5.COSA FARE SE UN EVENTO NON È INSERITO?
Il provider ha tempo 90 giorni per trasmettere i dati ed i corsi FAD vengono caricati al termine del periodo di fruizione TOTALE (es. se il corso chiude il 31/12 ma il discente termina il corso il 30/09, i crediti verranno caricati solo successivamente al 31/12).
Nel caso in cui trascorso tale periodo, l’evento non fosse ancora presente è possibile inserirlo manualmente nell’area riservata del COGEPAS nella sezione “Crediti Mancanti”. Sarà necessario però essere in possesso dell’attestato ECM dell’evento mancante.

6.ESISTONO RIDUZIONI AUTOMATICHE O SCONTI PER CHI HA REGOLARMENTE ACQUISITO TUTTI I CREDITI?
Si, le riduzioni da manuale che vengono applicate automaticamente sono:
– 30 Crediti per chi nel triennio precedente ha maturati nel triennio precedente da 121 a 150 o assegnativi a chi costruisce un dossier individuale o di gruppo
– 15 Crediti di sconto per chi nel triennio precedente ha maturato da 80 a 120 crediti

7.SONO PREVISTE RIDUZIONE PER I PROFESSIONISTI IN PENSIONE?
I professionisti che hanno compiuto 70 anni e hanno cessato l’attività professionale hanno l’esenzione automatica
Professionisti sanitari in pensione che esercitano saltuariamente l’attività professionale con un reddito derivante da attività sanitaria non superiore a 5.000 euro annui possono richiedere l’esenzione

8.CHI È ESONERATO DALL’OBBLIGO DEI CREDITI ECM?
É esonerato dall’obbligo dell’ECM il personale sanitario che frequenta, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propria della categoria di appartenenza nella misura di riduzione di 1/3  del debito formativo per ciascun anno di frequenza:
-corsi di specializzazione, dottorati di ricerca, master, corso di perfezionamento scientifico e laurea specialistica
-corso di formazione specifica
-formazione complementare;
-corsi di formazione e di aggiornamento professionale
L’elenco completo disponibile nel MANUALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA DEL PROFESSIONISTA SANITARIO e nell’area riservata del COGEAPS.

9.CHI È ESENTATO DALL’OBBLIGO DEI CREDITI ECM?
Sono esentati dall’obbligo formativo ECM, sempre nella misura di 2 crediti ogni 15 gg. continuativi di sospensione dell’attività professionale, i professionisti sanitari che sospendono l’esercizio della propria attività professionale a seguito di:
-congedo maternità obbligatoria o congedo parentale
-adozione e affidamento preadottivo, adozione internazionale aspettativa non retribuita durata espletamento pratiche, congedo retribuito per -assistenza ai figli portatori di handicap
-aspettativa senza assegni per gravi motivi familiari così come disciplinato dai CCNL delle categorie di appartenenza
-permesso retribuito per i professionisti affetti da gravi patologie così come disciplinato dai CCNL delle categorie di appartenenza o assenza –per malattia così come disciplinato dai CCNL delle categorie di appartenenza
-richiamo alle armi o servizio volontariato alla C.R.I
-aspettativa per incarico direttore sanitario aziendale e direttore generale o per cariche pubbliche elettive o anche distacchi per motivi sindacali

Si precisa che occorre conservare la documentazione comprovante la facoltà della fruizione dell’esonero, data l’impossibilità di frequentare i corsi.
I crediti ottenuto durante i periodi di esenzione non verranno conteggiati nel computo complessivo.L’elenco completo disponibile nel MANUALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA DEL PROFESSIONISTA SANITARIO e nell’area riservata del COGEAPS.

10.ESONERI, ESENZIONI SONO AUTOMATICI?
No, esoneri ed esenzioni non sono automatici ma vanno richiesti dal professionista autonomamente nell’area riservata del COGEAPS o rivolgendosi al proprio ordine. Si ricorda che esoneri ed esenzioni sono cumulabili ma non sovrapponibili. Per maggiori informazioni guarda il video disponibile qui: https://youtu.be/2ZceT9_MToM

11.QUANTI CREDITI POSSO FARE CON AUTOFORMAZIONE?

Massimo il 20% del totale. L’attività di autoformazione consiste nella lettura di riviste scientifiche, di capitoli di libri e di monografie non accreditati come eventi formativi ECM. La richiesta può essere effettuata sul sito Co.Ge.A.P.S. indicando la descrizione del materiale utilizzato per l’autoformazione (titolo dell’articolo o del libro, editore, anno pubblicazione, autore) e il periodo in cui si è svolto lo studio.

12.COME POSSO OTTENERE UNA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI?
Il professionista sanitario può richiedere:
– L’attestazione del numero di crediti effettivamente maturati e registrati in qualsiasi momento
– La certificazione del pieno soddisfacimento dell’obbligo formativo individuale al termine del triennio di riferimento.
La richiesta va inviata all’Ordine.

 

 

Orari apertura al pubblico


  • MAR 16,00 - 18,00
  • GIO 16,00 - 18,00
Gli uffici sono aperti al pubblico solo su appuntamento.

Nei mesi di luglio e agosto l'Ordine rimarrà aperto soltanto il martedì pomeriggio, agli orari suddetti.